Comune di Nove
portale istituzionale

Seguici su

Università anziani - adulti

Nell'ambito dei servizi socio-culturali finalizzati alla prevenzione di situazioni di emarginazione, isolamento delle persone anziane, e volti a stimolare e a conservare la vita attiva e la partecipazione sociale degli stessi, a fianco del Centro Diurno, dei soggiorni climatici, delle iniziative ricreative e culturali, è prevista anche l'Università Adulti/Anziani.
E' un'iniziativa culturale che si propone di rendere le persone protagoniste, di rafforzare la fiducia in se stesse,  di sviluppare attitudini e abilità, di ridare ai frequentanti coscienza e nuova capacità  di ruolo a partire dal loro ricco bagaglio di esperienze.
Attua dei programmi finalizzati ad offrire ai partecipanti occasioni e strumenti di incontro, di formazione e di informazione su tematiche di interesse prevalente degli adulti-anziani, sotto la guida di docenti esperti e studiosi.

L'attività è suddivisa in tre bimestri con frequenza bisettimanale da ottobre a maggio.

I corsi, che si tengono a Marostica nel centro parrocchiale di S. Maria, si incentrano su quattro aree: aggiornamento scientifico, scienze antropologiche, scienze sociali, scienze della civiltà. Ai corsi si aggiungono seminari, attività complementari, visite culturali.

Al fine di promuovere in modo continuativo l'organizzazione dei corsi per adulti e anziani, si è costituita a Marostica nel 1988, l'Associazione “Cultura e Vita”, formata dai Comuni di Marostica, Mason ,Molvena, Nove ,Pianezze, Schiavon e dall'Istituto di Scienze Sociali “Nicolò Rezzara” di Vicenza.

I corsi si tengono ogni lunedì e giovedì dalle ore 15  alle ore 17.30  da ottobre a maggio presso il  Centro Parrocchiale di S. Maria Assunta di Marostica.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, senza limiti di età o di titolo di studio e si raccolgono presso la sede dei corsi.
TEL: 0424/479303
FAX: 0424/479301
cell. segreteria università 3384923642
e- mail: uaa.marostica@gmail.com 

torna all'inizio del contenuto