Comune di Nove
portale istituzionale

Seguici su

Servizi Sociali

I SERVIZI SOCIALI sono servizi di primo livello rivolti a tutta la popolazione. Si occupano di problematiche relative alla generalità della popolazione, alla famiglia, ai minori, ai disabili, agli anziani, ai nomadi, agli emigranti che rientrano dall'estero, agli immigrati extracomunitari e a quanti versano in difficoltà socio-economiche, familiari o alloggiative.

Hanno compiti di informazione, di prevenzione, di rilevazione dei bisogni, di prima risposta e di presa in carico.
Si articolano in una serie di prestazioni e servizi erogati da diverse figure professionali sulla base di uno specifico modello operativo, al fine di prevenire e rimuovere, anche in collaborazione con gli altri servizi socio- assistenziali, socio-sanitari ed educativi, le cause d'ordine economico, ambientale e culturale che provocano situazioni di bisogno e di emarginazione.

I servizi si articolano nelle seguenti tipologie di servizi e prestazioni socio assistenziali:

  • interventi di servizio sociale professionale, propri dell'Assistente Sociale;
  • servizi specifici a sostegno della persona e del nucleo familiare. Sono quei servizi che sostengono la persona o il ruolo del nucleo familiare rispetto a specifiche esigenze ovvero integrano le prestazioni del nucleo stesso;
  • servizi si sostituzione del nucleo familiare. Sono quei servizi rivolti a persone prive di un nucleo familiare o in stato di grave bisogno di assistenza e tutela.

I servizi sostitutivi, se rivolti ai minori, sono disposti con priorità rispetti agli altri interventi assistenziali e con l'assunzione, per i casi segnalati dall'Autorità giudiziaria minorile a totale carico dei Comuni degli oneri finanziari connessi quando non sia possibile la compartecipazione della famiglia.

CENTRO DIURNO SOCIO SANITARIO - Struttura semiresidenziale per anziani non autosufficienti.

Il Centro Diurno propone delle risposte ai diversi bisogni delle persone anziane, seguendo dei Piani Assistenziali Individualizzati stabiliti dell'équipe interna in  collaborazione con la famiglia per mantenere il più a lungo possibile le sue capacità psico-fisiche. L'anziano, grazie alla presenza di personale motivato e professionalmente qualificato, viene costantemente coinvolto nella cura di sé, nei momenti collettivi di socializzazione-aggregazione e in specifiche attività riabilitative

La domanda di accesso deve essere presentata presso il Centro Diurno alla Assistente Sociale Coordinatrice della struttura momenti collettivi di socializzazione-aggregazione e in specifiche attività riabilitative.

Per informazioni:
La domanda di accesso deve essere presentata presso il Centro Diurno alla Assistente Sociale Coordinatrice della struttura.
Sede del Centro: via Del Donatore n. 4
Telefono: 0424 827242

Sul menu di destra trovate i vari servizi offerti

torna all'inizio del contenuto