BANDO DI CONCORSO "PREMIO IRENE LARCHER PER IL DECORO CERAMICO" 7^ EDIZIONE - 2022

Pubblicata il 26/05/2022

Pubblichiamo il bando di concorso della 7^ edizione del "PREMIO IRENE LARCHER PER IL DECORO CERAMICO". Un premio ricordo dedicato al Decoro Persiano detto a “Ponticello”.
Un concorso-esposizione nel contesto della XXV edizione della Festa della Ceramica di Nove - Portoni Aperti.

FINALITA'
Il premio è promosso dall’Azienda Agricola Francesco De Tacchi di Grantortino (Padova), in collaborazione con il Comune di Nove, con il patrocinio della Fondazione Giuseppe Roi di Vicenza e la consulenza tecnica del dott. Nadir Stringa. Scopo del concorso è stimolare una competizione sia nella riproduzione fedele che nell’interpretazione di un raro motivo decorativo, quello proposto nel “Grande Centrotavola” in maiolica con bordo ingrossato, dipinto con una raffinatissima e minuziosissima decorazione policroma a “ponticello” o “persiano” con una rappresentazione unica del ventaglio di petali; prodotto dalla Manifattura Antonibon nel Periodo Pasquale Antonibon (1738-1773), Nove, lunghezza 48 cm circa.

Il concorso, giunto alla settima edizione, è dedicato alla memoria di Irene Larcher Fogazzaro, appassionata estimatrice di ceramica antica, parente del marchese Giuseppe Roi, ed è riservato alla partecipazione di giovani già assegnatari dellaBorsa di studio Marchese Giuseppe Roi per il perfezionamento in metodologie e tecniche applicate all’arte della ceramica tradizionale veneta, dal ‘700 ad oggi”, agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° ed ex studenti del Liceo Artistico “G. De Fabris” di Nove, agli studenti partecipanti al corso di formazione “Cer.T.A. (Ceramica Territorio Artigianato)”, ai residenti in Veneto,  per tutti vale il limite di anni 35 compresi.
Quest'anno è stata istituita una sezione “Fuori Concorso” senza limiti di età e con il solo vincolo della residenza in Veneto (vedi art. 10 del presente bando).

Le foto dei piatti premiati o assegnatari di menzione speciale, sia a concorso che “fuori concorso” entreranno a far parte dell’Albo “Premio Irene Larcher Fogazzaro per il decoro ceramico” una pubblicazione che sarà stampata dall’Azienda Agricola De Tacchi e distribuita per la promozione del Premio stesso e dei decoratori partecipanti.

OGGETTO DEL CONCORSO
La selezione è articolata in due categorie, con l’obbligo per ciascun concorrente (sez. in concorso) di partecipare ad entrambe:

A – OPERA DI RIPRODUZIONE FEDELE: decorazione di un piatto in maiolica che riproduca un decoro il più possibile identico per motivi e colori a quello originale;

B – OPERA DI LIBERA E PERSONALE INTERPRETAZIONE: è richiesta la decorazione di un piatto ispirata all’opera oggetto del concorso secondo una propria rielaborazione creativa, un’attualizzazione personale del decoro originale.

NB: Si fa obbligo di utilizzare solo i piatti forniti dagli organizzatori, pena l’esclusione dal concorso. I piatti devono essere consegnati integri, in caso di rottura accidentale si prega di contattare la segreteria organizzativa per presa visione e valutazione delle circostanze. Tutti i biscotti ritirati, anche in caso di rottura o di realizzazione parziale, devono essere restituiti all’organizzazione, pena l’esclusione al concorso l’anno successivo.
I biscotti forniti non saranno esattamente uguali all’originale ma saranno conformi alle finalità del bando.

PREMIAZIONE
Il premio consisterà in tre assegni per ciascuna categoria:
€ 500,00 ai primi classificati
€ 250,00 ai secondi classificati
€ 150,00 ai terzi classificati

La giuria potrà non assegnare uno o più premi a suo insindacabile giudizio se non ritenuti qualitativamente meritevoli.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
  1. La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente compilando in tutte le sue parti la “scheda d’iscrizione” al seguente LINK entro il 30 giugno 2022, indicando se si vuole essere iscritti alla sezione “In Concorso” o “Fuori Concorso”:
  2. La partecipazione al concorso è a numero chiuso. Saranno ammessi a partecipare n. 20 concorrenti selezionati con la seguente priorità:
    - data di consegna della richiesta di partecipazione.
  3. Sezione “Fuori Concorso”: è stata istituita una sezione “Fuori Concorso” aperta a tutti i residenti in Veneto, senza limiti di età. I partecipanti alla sezione “Fuori Concorso” potranno eccedere al limite dei 20 partecipanti e dovranno utilizzare un supporto ceramico di loro proprietà. Non parteciperanno al concorso a premi e non saranno giudicati dalla giuria.
  4. La consegna dei piatti da decorare ai concorrenti è prevista dal momento dell’iscrizione previ accordi con la segreteria organizzativa in accordo con l’Azienda Agricola De Tacchi.
  5. Il partecipante dovrà far pervenire le proprie opere rigorosamente imballate accompagnate dalle schede opere compilate e in busta chiusa dal giorno 29 agosto al giorno 6 settembre 2022 (entro le ore 12:00) al seguente indirizzo: COMUNE DI NOVE - PIAZZA DE FABRIS, 4 - 36055 NOVE (VI).

In allegato il bando completo con il regolamento e le modalità di partecipazione e le foto del piatto da riprodurre.

NB: Le immagini dovranno essere utilizzate solo per finalità inerenti al concorso in oggetto. Per le immagini ad alta risoluzione, visionare il centrotavola di persona e per qualsiasi chiarimento scrivere a: museo@comune.nove.vi.it

Allegato BANDO PREMIO LARCHER FOGAZZARO 2022 ATTO.pdf 569.25 KB
Allegato CENTROTAVOLA_PREMIO_LARCHER_2022_WEB.jpg 1.37 MB