EMERGENZA UCRAINA - ACCOGLIENZA RIFUGIATI - INFORMAZIONI OPERATIVE

EMERGENZA UCRAINA
INFORMAZIONI OPERATIVE

Ospitare un rifugiato
  • Entro 2 giorni dall’arrivo, la persona che ospita dovrà compilare e consegnare in Comune la Dichiarazione di ospitalità allegando i seguenti documenti:
    • documento di identità dell’ospitante
    • documento di identità dell’ospitato
    • documentazione comprovante la proprietà o il titolo di godimento dell’immobile

• Entro 8 giorni dall’arrivo, il rifugiato dovrà inviare in Questura con la Dichiarazione di presenza con allegata una copia di un proprio documento di identità (via email immigrazione.vi@poliziadistato.it o via pec immig.quest.vi@pecps.poliziadistato.it).
E' attivo un indirizzo email ad uso esclusivo per l'emergenza ucraina al quale è possibile scrivere per chiedere ulteriori informazioni: emergenzamigranti.pref_vicenza@interno.it

Obblighi del cittadino ucraino

Foglio informativo Ministero dell'Interno in lingue ucraina
  • Entro 24 ore dall'ingresso in Italia, effettuare un tampone Covid19 presso uno dei seguenti punti tampone portando con sé un documento di identità (non è richiesta prenotazione).
    • Ospedale di Santorso: dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 14:00, il sabato dalle 08:00 alle 13:00
    • Bassano c/o ex Eurobrico via Capitelvecchio 40: dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 17:00

• Registrare il proprio arrivo nel territorio dell’ULSS 7 Pedemontana. Va effettuata tramite il modulo online. E' necessario registrare ogni singola persona, compresi i minori.
  • Inviare i seguenti documenti via e-mail (ucraina@aulss7.veneto.it) il prima possibile:
    • i certificati di vaccinazione sia contro il SARS-CoV-2 (COVID-19) che contro le altre malattie;
    • eventuali certificati di guarigione da COVID-19;
    • eventuali referti di tampone molecolare eseguito nelle 72 ore precedenti l’arrivo o tampone antigenico rapido eseguito nelle 48 ore precedenti l’arrivo;
    • referto del tampone eseguito all’arrivo in Italia
    • copia del passaporto / documento di identità;
    • numero di telefono per contatti.

• Per informazioni sulla profilassi vaccinale, visitare la pagina dell'Aulss7
  • Il Tribunale di Vicenza ha attivato uno sportello di prossimità presso la sede dell'ex Tribunale di Bassano del Grappa finalizzato all'asseverazione dei documenti dei cittadini ucraini, con orario dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 10:00 (senza appuntamento)

Maggiori informazioni
Per informazioni è attivo il Numero Verde dell’ULSS7 800 938 800 con i seguenti orari di risposta (lingua italiana): dal lunedì al venerdì 08.00 - 18.00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:30.

Si riportano di seguito alcuni link utili:

Contributo di sostentamento
È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.

Per maggiori informazioni si riporta il
link al sito del Dipartimento della Protezione Civile

Allegato dichiarazione-di-presenza.pdf 704.17 KB