seguici su facebook twitter

Comune di Nove - Centro di Antica Tradizione Ceramica

 

Amministrazione Trasparente - D.lgs n. 33 del 14 marzo 2013
Progetto Scuola d'Infanzia e Nido Integrato
P.A.T. - Piano di Assetto del TerritorioP.I. - Piano degli interventiTerritorio

Il Comune

Documenti

Condizioni meteo

Condizione attuale Previsione

Meteo.it (Nove)
 

Cerca nel sito

Stradario

stradario

Notizie dal Quotidiano della PA
Quotidiano della PA

Polizia Locale Nordest Vicentino
Terre del Brenta
Rete Museale Alto Vicentino
Catalogo Biblioteca
Normattiva - il portale della legge vigente
Bussola della trasparenza

Home< Marchio "Nove"

Marchio "Nove"

Il Comune di Nove promuove attività finalizzate alla valorizzazione e alla promozione del territorio comunale, del patrimonio e dei protagonisti della cultura locale, non solo legati alla tradizione ceramica, ma anche nell'ambito di altre espressioni artistiche.

Un esempio è dato dal fatto che il Comune di Nove si e` dotato di un marchio per la certificazione della qualità delle produzioni rispondenti a requisiti predefiniti da disciplinari di produzione e controllati da soggetto terzo ed indipendente, nominato dal Comune stesso.

Il marchio Nove non è una casualità ma è stato ripreso da un marchio crisografico riprodotto sotto il piede di una pregiatissima tazza da brodo con coperchio e piatto di stile Neoclassico e realizzata presso la manifattura Antonibon (periodo Baroni) intorno al 1820. Successivamente, tale marchio, venne scelto ed utilizzato dalle famose manifatture Antonibon, nella tonalità blu cobalto, per identificare la propria produzione e la località di produzione.

La peculiarità grafica del suddetto marchio, nella sua semplicità ed unicità ben si presta ad identificare il distretto di produzione della ceramica ed essendo l’unico marchio che riproduce il nome di questo Comune, è stato proficuamente scelto per continuare ad identificare il territorio novese e la sua realtà produttiva.

Questo marchio e` stato registrato per le seguenti classi:

  • Classe 21 "utensili, recipienti per casa e cucina (non in metalli preziosi né in placcato), pettini e spugne, spazzole (eccetto pennelli), materiali per fabbricazione di spazzole, materiali per pulizia, paglia di ferro, vetro grezzo o semilavorato (tranne vetro da costruzione), vetreria, porcellana e maiolica non comprese in altre classi".
  • Classe 41 "educazione, formazione, divertimenti, attività sportive e culturali".
  • Classe 42 "servizi nell’ambito della scienza e della tecnologia, come servizi di ricerca e di sviluppo relativi a ciò, analisi e ricerche industriali, progettazione e sviluppo di computer, consulenza e assistenza legale".

Essendo che il Comune è il proprietario del marchio, può concedere la licenza del suo impiego all’aziende interessate relativamente alle classi 21, 41 e 42 di registrazione, alle condizioni generali e alle modalità d’utilizzo disciplinate da Regolamento Comunale d’uso del marchio stesso. 

Festa della Ceramica

Festa della Ceramica e portoni aperti - 5/19 settembre 2016

Portoni Aperti – XVIII Festa della Ceramica

Festa della Ceramica

Nove

Il museo

IUC 2016

Portale dei pagamenti

IUC, IMU, TASI, TARI: calcolo on-line

ICI on-line Ravvedimento Operoso

Marchio "Nove"

Marchio Nove, regolamento, modulo di richiesta e registro

Marchio "CAT"

Sezione Marchio CAT

Sportello Unico Attività Produttive

SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Comune di Nove - Centro di Antica Tradizione Ceramica, Piazza De Fabris 4 - 36055 Nove (VI) - tel. 0424 597550 fax 0424 828300 e-mail segreteria@comune.nove.vi.it - Partita IVA 00295870240

P.E.C. comune.nove@kpec.it.

Privacy - Note legali