seguici su facebook twitter

Comune di Nove - Centro di Antica Tradizione Ceramica

 

Amministrazione Trasparente - D.lgs n. 33 del 14 marzo 2013
Progetto Scuola d'Infanzia e Nido Integrato
P.A.T. - Piano di Assetto del TerritorioP.I. - Piano degli interventiTerritorio

Il Comune

Documenti

Condizioni meteo

Condizione attuale Previsione

Meteo.it (Nove)
 

Cerca nel sito

Stradario

stradario

Notizie dal Quotidiano della PA
Quotidiano della PA

Polizia Locale Nordest Vicentino
Terre del Brenta
Rete Museale Alto Vicentino
Catalogo Biblioteca
Normattiva - il portale della legge vigente
Bussola della trasparenza

Home < Marchio CAT - Ceramica Artistica & Tradizionale

Ceramiche Marchio CAT Ceramiche Marchio CAT Ceramiche Marchio CAT Ceramiche Marchio CAT Ceramiche Marchio CAT Ceramiche Marchio CAT Ceramiche Marchio CAT Ceramiche Marchio CAT Ceramiche Marchio CAT

Marchio CAT - Ceramica Artistica & Tradizionale

Tradizioni antiche per il nuovo mercato globale.

La tradizione delle ceramiche artistiche italiane è riconosciuta ovunque come una delle espressioni creative più alte. Questa tradizione è nata e si è radicata particolarmente nella cultura di alcune aree della nostra Penisola spesso per una felice convergenza di situazioni favorevoli: il terreno del luogo ricco di argille, la disponibilità di materie prime di qualità, la tradizione storica, la sensibilità e attitudine verso questa forma di arte ed uno straordinario intuito imprenditoriale. Gli artigiani hanno così sviluppato e perfezionato nel tempo tecniche, forme, stili e decorazioni che hanno reso unici e apprezzati in tutto il mondo gli oggetti da loro prodotti. Sono sorti rinomate Scuole d'Arte e importanti centri di raccolta museali, nei quali sono esposte le testimonianze di una tradizione continuamente rinnovata.

Il Marchio “doc” della ceramica artistica italiana.

Tra le città italiane che hanno acquisito dalla ceramica artistica fama e bellezza , 32 hanno ottenuto il riconoscimento “doc”. in molte di esse il comparto caratterizza l'economia locale sia per l'elevata concentrazione di laboratori artigianali nel comprensorio, sia per la quantità dei prodotti.

Oggi le produzioni di ceramica artistica e tradizionale, ed i loro naturali sviluppi e aggiornamenti, rinomati per il pregio dei materiali e per la finezza degli stili, sono riconosciuti dalle leggi n. 188/1990 e n. 52/1996. Queste leggi tutelano i caratteri fondamentali delle ceramiche delle zone riconosciute, con particolare riferimento a modelli, forme, stili e decori ritenuti tipici, alle tecniche di lavorazione e produzione, alle materie usate e alla loro provenienza.

La tutela della denominazione di origine, ai fini della difesa e della conservazione delle caratteristiche tecniche e produttive, viene attuata con l'apposizione del MarchioCeramica artistica e tradizionale” sulle opere realizzate da ceramisti italiani o di altri Paesi membri dell'Unione Europea e dello Spazio economico europeo in conformità ad un apposito disciplinare di produzione

Un riconoscimento che è una garanzia per chi acquista.

Il Marchio individua il produttore, il luogo di origine e i materiali utilizzati  - porcellana, gres, terracotta comune, maiolica e terraglia - e deve essere apposto su ogni singolo manufatto. Al fine di garantire la tutela del consumatore, il Marchio deve essere tale da consentirne una identificazione certa: qualora, infatti, le dimensioni dell'oggetto non consentano l'apposizione completa di tutti gli elementi del Marchio, il produttore deve comunque riportare su di esso, con attestazione indelebile, gli elementi essenziali relativi all'origine del prodotto. In tal caso, inoltre, l'artigiano deve riprodurre il Marchio, completo dei suoi elementi, su apposita scritta o etichetta apposta sulla confezione.

In tal modo il consumatore avrà garanzia di comprare un prodotto artigianale unico, perché il lavoro delle mani di artista rende le forme sempre diverse, sia pur per un minimo particolare.

Che cos'è

Istituito a tutela della Ceramica Artistica e Tradizionale con la Legge 188/90, il Marchio C.A.T. è un segno di garanzia e di tutela delle ceramiche create nelle imprese che operano nei comuni di antica tradizione ceramica tra cui, nella provincia di Vicenza, Nove e Bassano del Grappa, seguendo i disciplinari di produzione - stabiliti per ciascun comune dal Consiglio Nazionale Ceramico - che ne fissano forme e decori, tecniche e stili divenuti patrimonio storico e culturale delle zone di affermata tradizione ceramica, ovvero secondo innovazioni ispirate alla tradizione.

A cosa serve

Per tutelare il Made in Italy nel mondo e, allo stesso tempo, garantire al consumatore l'originalità di un prodotto in ceramica realizzato secondo criteri coerenti con le tradizionali tecniche di lavorazione sviluppatasi nei comuni di antica tradizione.

Come è fatto

Il marchio è costituito dal seguente simbolo grafico di base:

Marchio CAT

Il marchio nazionale “Ceramica Artistica e Tradizionale” viene integrato, nello spazio delimitato dalle linee sottostanti al simbolo grafico, come segue:

Ma maiolica

PR porcellana

GS gres

TCC terracotta comune

TR terraglia

TCV terracotta invetriata rivestita

CRG ceramica ingobbiata

CRV ceramica invetriata

Chi può richiederlo

Le aziende che producono articoli in ceramica nelle fabbriche e botteghe d'arte dei Comuni di Nove e di Bassano del Grappa le cui caratteristiche siano conformi a quelle indicate dai disciplinari di produzione delle rispettive zone. Possono ottenere il Marchio anche le imprese di ceramica di Nove e di Bassano le cui produzioni contengano forme e decori innovativi che possono essere considerati come un naturale sviluppo ed aggiornamento dei modelli, delle forme, degli stilemi e delle tecniche tradizionali indicate dai disciplinari di produzione.

Come fare per ottenerlo

Come si possono conoscere i disciplinari e richiedere informazioni.

È possibile:

Festa della Ceramica

Festa della Ceramica e portoni aperti - 5/19 settembre 2016

Portoni Aperti – XVIII Festa della Ceramica

Festa della Ceramica

Nove

Il museo

IUC 2016

Portale dei pagamenti

IUC, IMU, TASI, TARI: calcolo on-line

ICI on-line Ravvedimento Operoso

Marchio "Nove"

Marchio Nove, regolamento, modulo di richiesta e registro

Marchio "CAT"

Sezione Marchio CAT

Sportello Unico Attività Produttive

SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Comune di Nove - Centro di Antica Tradizione Ceramica, Piazza De Fabris 4 - 36055 Nove (VI) - tel. 0424 597550 fax 0424 828300 e-mail segreteria@comune.nove.vi.it - Partita IVA 00295870240

P.E.C. comune.nove@kpec.it.

Privacy - Note legali