BONUS BOLLETTE COSA CAMBIA DAL 2021

Pubblicata il 28/12/2020

Dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:
• il bonus elettrico per disagio economico
• il bonus gas per disagio economico
• il bonus idrico per disagio economico
Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE.
Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS e le società di distribuzione, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, provvederanno ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico, per persone in grave stato di salute che necessitano di apparecchiature elettromedicali, il quale continuerà ad essere gestito dal Comune con le consuete modalità.

Allegato novità bonus bollette.pdf 169.09 KB